SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

en
00.00

ORDER LIST

Skip to Content

La Tenuta di
Caprino

La tenuta è interamente coltivata secondo il metodo di conduzione biologico.

 

Si compone di tre appezzamenti principali e per questo è caratterizzata da una grande biodiversità dato che i vigneti che la compongono si trovano ad altitudini molto diverse fra loro, che vanno dai 350 metri e salgono fino a 850 metri slm.

Localizzazione Geografica

Gli appezzamenti che fanno parte di questa tenuta sono, rispettivamente nelle località: Monte Zovo, Spiazzi e Bettinelle. Tutti e tre sono meglio localizzati nel comprensorio dell’entroterra del Lago di Garda, in posizioni uniche per esposizione ed espressione del terroir.

Monte Zovo giace tutto intorno alla cantina di Caprino Veronese, nel magnifico comprensorio dell’anfiteatro morenico di Rivoli. Spiazzi si trova invece in area prealpina, ad alta quota, sulle pendici del Monte Baldo. Il vigneto sperimentale di Bettinelle, dedicato ai vitigni resistenti invece si trova nella piana di Rivoli Veronese.

Clima

La diversa localizzazione ed esposizione dei tre vigneti fa sì che in esse si vengono a creare condizioni microclimatiche diverse e in qualche modo uniche.

Monte Zovo e Bettinelle sono caratterizzati dalle costanti brezze che spirano dalla Valle dell’Adige, che funge da canale per i venti alpini. Spiazzi invece è caratterizzato da una grande escursione termica tra il giorno e la notte. In entrambi i casi le temperature, tendenzialmente fresche, vengono mitigate dall’influsso caldo del vicino Lago di Garda che funge da regolatore del volano termico.

Suolo

Anche dal punto di vista morfologico, la diversa localizzazione dei vigneti fa sì che tra loro vi sia una grande variabilità.

I suoli a Monte Zovo e Bettinelle sono di tipo morenico, caratterizzati cioè da rocce e ciottoli di tipo calcareo, dalla tipica forma e di natura sedimentaria, depositatesi qui in seguito allo scioglimento del ghiacciaio Atesino, che ha dato origine al Lago di Garda oltre che all’anfiteatro morenico di Rivoli. A Spiazzi i terreni sono invece rocciosi prevalentemente calcare con tessitura franco argillosa.

Altimetria

I tre appezzamenti della Tenuta di Caprino sono distribuiti a quote altimetriche tra loro molto diverse.


Monte Zovo si trova nella parte più a nord del cordone morenico che fa da perimetro al comprensorio dell’anfiteatro morenico di Rivoli. Ci troviamo ad una altitudine di 450 metri slm. Bettinelle, invece, giace nella platea dell’anfiteatro stesso, ad una altitudine quindi di 350 metri. I vigneti di Spiazzi sono i più alti nell’area di Verona, e sono localizzati ad una altitudine media di 850 metri, considerata alta quota.

Scopri le visite disponibili in questa tenuta

Esperienza con degustazione itinerante

LA TERRA

Esperienza con degustazione itinerante

L’esperienza inizia in vigneto, a due passi dall’azienda, per poi proseguire all’interno della cantina, con alcune soste studiate per capire la nostra filosofia di produzione. Ogni sosta corrisponde ad un vino in degustazione con abbinamento di prodotti tipici.

Da 2 a 8 persone > Durata: 1,5 h

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA
Esperienza con degustazione tradizionale

LA CANTINA

Esperienza con degustazione tradizionale

L’esperienza prevede il tipico percorso di visita. Dopo una breve introduzione all’azienda in vigneto, la visita proseguirà attraverso gli spazi di affinamento. La degustazione si svolge al tavolo e prevede un abbinamento di prodotti tipici.

Min. 2 persone > Durata: 2 h

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA
Esperienza con Verticale di Amarone

AMARONE

Esperienza con Verticale di Amarone

L’esperienza prevede la visita all’azienda attraverso gli spazi di produzione, seguita da una degustazione verticale guidata di alcune annate Amarone della Valpolicella docg. La verticale si svolge nella suggestiva atmosfera della barricaia ed è accompagnata da un abbinamento di prodotti tipici.

Da 2 a 8 persone > Durata: 2 h

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA

Scopri i prodotti di questa tenuta

Torna a Le Tenute

Clicca Qui
to-topto-top