SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

en
00.00

ORDER LIST

Skip to Content

La Tenuta di
Tregnago

La nostra tenuta in Valpolicella viene coltivata nel pieno rispetto della biodiversità, secondo quanto previsto dai protocolli Biodiversity Friend.

 

I vigneti che la compongono si trovano ad una altitudine che dai 300 metri arriva fino a 600 metri slm, più alta quindi della quota media della denominazione di origine.

Localizzazione Geografica

La tenuta di Tregnago si localizza nell’area a nord est della città di Verona, meglio conosciuta come Valpolicella Orientale, caratterizzata da quote collinari mediamente elevate.

I nostri vigneti, in particolare, giacciono sulla cima e sui pendii del monte che divide la valle di Mezzane da quella di Illasi e si trovano proprio al confine del magnifico Parco Naturale dei Monti Lessini. Da anni quest’area è considerata la Valpolicella più incontaminata, considerata la più selvaggia, per i suoi monti, i suoi boschi e valli scoscese.

Clima

Il microclima che si viene a creare nei nostri vigneti di Tregnago è molto particolare, perché influenzato dalle specificità del territorio dove sono localizzati.

Infatti, se in generale possiamo dire che il clima della zona, esattamente come accade nel resto della Valpolicella, si possa dire soggetto ad influssi di tipo mediterraneo, la particolare posizione dei nostri vigneti, disposti a quote più alte rispetto alla media, li porta ad essere soggetti a escursioni termiche maggiori e a garantire condizioni più favorevoli alla corretta maturazione della qualità dell’uva.

Suolo

La Tenuta di Tregnago, i cui vigneti giacciono a cavallo di due diverse vallate, presenta situazioni morfologiche talvolta peculiari tra una e l’altra vallata.

In generale però possiamo dire che, la composizione del terreno sia marnosa, con sottofondo franco argilloso. Vi è quindi la presenza di una elevata componente calcarea e di un’ottima componente organica. Ciò influisce sulle caratteristiche del prodotto finale conferendo struttura e corposità, intervenendo poi sulle caratteristiche aromatiche del prodotto accentuando le note olfattive legate al frutto.

Altimetria

I nostri vigneti di Tregnago possono vantare di essere coltivati ad un’altitudine mediamente più elevata rispetto a quella degli altri produttori della denominazione.

La distribuzione degli ettari di nostra proprietà, infatti, si trova per il 70% tra i 300 e i 600 metri slm. I vigneti più in alto sono quelli in località Roccolo e giacciono tutto intorno al nostro centro di appassimento. L’altitudine ha una notevole importanza per la qualità della nostra uva, poiché influisce sul microclima e agisce sullo stato vegetativo e produttivo della pianta e sulla maturazione dei sui frutti.

Scopri i prodotti di questa tenuta

Torna a Le Tenute

Clicca Qui
to-topto-top