SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

en
00.00

ORDER LIST

Skip to Content

La Tenuta
Le Civaie | Lugana

I nostri vigneti in Lugana sono coltivati nel pieno rispetto della biodiversità, secondo quanto previsto dai protocolli Biodiversity friends.

 

I nostri vini nascono in un luogo di rara bellezza. Ai piedi della Torre di San Martino, da qui è possibile scorgere il Lago di Garda in lontananza. Le argille bianche, caratteristiche del luogo, danno vita ad uve e vini dalle qualità uniche.

Localizzazione Geografica

I vigneti della nostra Tenuta le Civaie, si distribuiscono in due diverse aree della denominazione Lugana, nei comuni di Pozzolengo e Desenzano, entrambi nell’area così detta “lombarda”.

Ci troviamo nella parte meridionale del Lago di Garda, sotto la famosa penisola di Sirmione, nota fin dai tempi del poeta Catullo. La zona deve il suo nome al fatto che, prima della bonifica del 1400 da parte della Serenissima Repubblica di Venezia, per ricavarne terreni per la coltivazione di cereali – da cui Civaie -, qui vi fosse una foresta acquitrinosa, chiamata “Selva Lucana”.

Clima

Sebbene i vigneti che compongono la Tenuta Le Civaie siano abbastanza distanti tra loro, non possiamo dire che, salvo specifiche influenze locali legate ai rilievi e alla presenza di boschi, vi siano delle differenze sostanziali in termini microclimatici.

Possiamo quindi dire che in tutta la denominazione il microclima viene influenzato pesantemente dalla presenza del Lago di Garda, le cui temperate brezze garantiscono un clima ideale per la sua mitezza e la scarsa incidenza delle escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il clima ideale per valorizzare il vitigno autoctono locale, la Turbiana.

Suolo

La distribuzione dei nostri vigneti su due diversi comuni acquisisce ancor più importanza se legata alla specifica morfologia del terreno.

I vigneti nell’area di Desenzano presentano argille di natura sedimentaria, prevalentemente calcaree e ricche di minerali che sono più coriacee rispetto alla zona di Pozzolengo. Conferiscono al prodotto finale uno stile più minerale. L’area di Pozzolengo, presenta argille più sabbiose, rilievi ondulati e i terreni di tipo morenico con buona presenza ghiaia. Ciò conferisce al vino meno mineralità, più freschezza e volume.

Altimetria

Anche dal punto di vista altimetrico la distribuzione dei nostri vigneti su due diversi comuni acquisisce una notevole importanza.

L’area di Desenzano, è infatti è di natura pianeggiante. È questo il cuore pulsante della denominazione che garantisce stile più lacustre e minerale al Lugana. L’area di Pozzolengo, sotto la celebre Torre Monumentale di San Martino della Battaglia, dove sono i nostri vigneti presenta invece i rilievi più ondulati e dolci, con altitudini che non superano i 130 metri. I nostri vigneti sono equamente distribuiti tra le due zone altimetriche.

Scopri i prodotti di questa tenuta

Torna a Le Tenute

Clicca Qui
to-topto-top