SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

en
00.00

ORDER LIST

Skip to Content

La Tenuta di
Caprino

La tenuta è interamente coltivata secondo il metodo di conduzione biologico.

 

Si compone di tre appezzamenti principali e per questo è caratterizzata da una grande biodiversità dato che i vigneti che la compongono si trovano ad altitudini molto diverse fra loro, che vanno dai 350 metri e salgono fino a 850 metri slm.

Localizzazione Geografica

Gli appezzamenti che fanno parte di questa tenuta sono, rispettivamente nelle località: Monte Zovo, Spiazzi e Bettinelle. Tutti e tre sono meglio localizzati nel comprensorio dell’entroterra del Lago di Garda, in posizioni uniche per esposizione ed espressione del terroir.

Monte Zovo giace tutto intorno alla cantina di Caprino Veronese, nel magnifico comprensorio dell’anfiteatro morenico di Rivoli. Spiazzi si trova invece in area prealpina, ad alta quota, sulle pendici del Monte Baldo. Il vigneto sperimentale di Bettinelle, dedicato ai vitigni resistenti invece si trova nella piana di Rivoli Veronese.

Clima

La diversa localizzazione ed esposizione dei tre vigneti fa sì che in esse si vengono a creare condizioni microclimatiche diverse e in qualche modo uniche.

Monte Zovo e Bettinelle sono caratterizzati dalle costanti brezze che spirano dalla Valle dell’Adige, che funge da canale per i venti alpini. Spiazzi invece è caratterizzato da una grande escursione termica tra il giorno e la notte. In entrambi i casi le temperature, tendenzialmente fresche, vengono mitigate dall’influsso caldo del vicino Lago di Garda che funge da regolatore del volano termico.

Suolo

Anche dal punto di vista morfologico, la diversa localizzazione dei vigneti fa sì che tra loro vi sia una grande variabilità.

I suoli a Monte Zovo e Bettinelle sono di tipo morenico, caratterizzati cioè da rocce e ciottoli di tipo calcareo, dalla tipica forma e di natura sedimentaria, depositatesi qui in seguito allo scioglimento del ghiacciaio Atesino, che ha dato origine al Lago di Garda oltre che all’anfiteatro morenico di Rivoli. A Spiazzi i terreni sono invece rocciosi prevalentemente calcare con tessitura franco argillosa.

Altimetria

I tre appezzamenti della Tenuta di Caprino sono distribuiti a quote altimetriche tra loro molto diverse.


Monte Zovo si trova nella parte più a nord del cordone morenico che fa da perimetro al comprensorio dell’anfiteatro morenico di Rivoli. Ci troviamo ad una altitudine di 450 metri slm. Bettinelle, invece, giace nella platea dell’anfiteatro stesso, ad una altitudine quindi di 350 metri. I vigneti di Spiazzi sono i più alti nell’area di Verona, e sono localizzati ad una altitudine media di 850 metri, considerata alta quota.

Scopri le visite disponibili in questa tenuta

Fai swipe per scoprire tutte le esperienze

Esperienza di degustazione in vigneto

MERENDA IN VIGNA

Esperienza di degustazione in vigneto

Un’esperienza a contatto con la natura che rigenera corpo e spirito, tra i colori, i profumi e gli aromi dei nostri meravigliosi vigneti.
Sarete accompagnati dalla guida con cui degusterete due vini biologici della nostra Tenuta abbinati a prodotti tipici della gastronomia locale contadina (focaccia, salumi e formaggi). Natura e gastronomia diventano gli ingredienti per una fuga dalla realtà capace di unire palato e cultura. Immersi nella natura, in un ambiente di puro relax, vivrete un’esperienza sensoriale indimenticabile.

Degusterete:
Wohlgemuth Pinot Grigio
Phasianus Corvina Rosato

Da 2 a 8 persone > Durata: 1,5 h

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA
Esperienza con degustazione itinerante

I TERROIR MONTE ZOVO

Esperienza con degustazione itinerante

Un tour unico che vi porterà a conoscere Monte Zovo attraverso i suoi 3 principali terroir: Valpolicella, Garda e Lugana.
L’esperienza inizia all’esterno dell’azienda dove sarete accompagnati attraverso un percorso di visita a tappe. Degusterete tre vini rappresentativi dei nostri terroir abbinati a sfiziosi finger food, accuratamente selezionati.
Percorrendo le 3 diverse isole di degustazione avrete la sensazione di essere realmente nelle tre diverse zone d’elezione di questi vini iconici.

Degusterete:
Lugana Le Civaie
Calinverno
Amarone della Valpolicella

Da 2 a 8 persone > Durata: 1,5 h

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA
Degustazione in Terrazza con vista panoramica

I CRU DI MONTE ZOVO

Degustazione in Terrazza con vista panoramica

Un’esperienza immersiva, a 360° nel territorio in cui ha sede la nostra azienda.
La visita inizierà alla scoperta della storia della Famiglia Cottini e delle fasi di produzione e affinamento dei vini. Il momento della degustazione si svolgerà sulla magnifica Terrazza Monte Zovo dalla quale potrete godere di una vista spettacolare sui nostri vigneti. La degustazione guidata dei 4 vini iconici della Tenuta di Caprino sarà abbinata ad un ricco tagliere di prodotti tipici locali.

Degusterete:
Oltremonte Sauvignon
Phasianus Corvina Rosato
Crocevento Pinot Nero
Calinverno

Da 2 a 15 persone > Durata: 1,5 h

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA
I sentori del territorio a tavola

PRANZO IN CANTINA

I sentori del territorio a tavola

Un’esperienza sensoriale che unisce gli amanti del buon vino e della buona tavola.
La visita inizierà alla scoperta della storia della Famiglia Cottini e proseguirà nelle sale di affinamento della cantina. All’interno della nostra sala cucina verranno degustati 4 vini in abbinamento ad un pranzo tipico composto da antipasto di salumi, un primo piatto caldo della tradizione e una selezione di formaggi.

Degusterete:
Oltremonte Sauvignon
Lugana Le Civaie
Calinverno
Amarone della Valpolicella

Da 2 a 15 persone > Durata: 1,5 h

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA
Esperienza con Verticale di Amarone

AMARONE EXPERIENCE

Esperienza con Verticale di Amarone

Questo percorso unico ed emozionante è rivolto a coloro che vogliono vivere un’esperienza a tu per tu con uno dei vini più importanti e conosciuti a livello mondiale, l’Amarone della Valpolicella: vino strutturato, elegante e complesso, degno delle sue origini d’alta collina. La visita inizia con un breve excursus sulla famiglia Cottini per poi passare nelle sale di lavorazione e affinamento dove riposa questo grande rosso.
Dopo aver scoperto l’affascinante mondo delle barriques e tonneaux il percorso culmina in un luogo magico. Nell’atmosfera intima e suggestiva della sala delle riserve di famiglia degusterete 3 diverse annate di Amarone e scoprirete i migliori abbinamenti con l’arte culinaria locale e i prodotti tipici stagionali. Un’esperienza unica che vi permetterà di “toccare con mano” l’evoluzione negli anni di questo straordinario vino.
In questa esperienza degusterete:
Tre diverse annate di Amarone della Valpolicella

Da 2 a 8 persone > Durata: 1,5 h

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA

Scopri i prodotti di questa tenuta

Torna a Le Tenute

Clicca Qui
to-topto-top